Continua l'opera di isolamento nei confronti della Provincia di Taranto dato che è stato soppresso sia il frecciargento Taranto - Roma delle ore 10.00 con annesso ritorno che l'espresso notturno Taranto - Roma. Quest'ultimo infatti viaggerà solo il Venerdì notte da Roma per Taranto e la Domenica notte da Taranto per Roma.
Dura la reazione di Cosimo Borraccino, consigliere provinciale di Sel che afferma infatti di voler promuovere una class action: "da consigliere provinciale di Taranto avanzerò al nostro Presidente Florido, molto sensibile a questi temi sociali, formale richiesta in tal senso, non possiamo subire in silenzio o, nella migliore delle ipotesi solo protestare a parole, serve un' azione incisiva e quella della CLASS ACTION lo è: risarcimento economico a tutti i cittadini penalizzati da tale scelta"
Ma anche il capogruppo provinciale del PD Luciano Santoro prepara la battaglia: "mercoledì 12 ottobre alle ore 9, prima del consiglio provinciale già convocato, chiamo a raccolta amministratori locali e provinciali – sindaci, assessori e consiglieri – per occupare simbolicamente, in segno di protesta, il piazzale della stazione di Taranto. Spero che questa azione estrema serva a mettere ulteriormente in risalto una situazione vergognosa e inaccettabile, tanto più che siamo una delle province del mezzogiorno con il più alto numero di residenti e con uno sviluppo economico estremamente avanzato. Per questo, rivolgo inoltre alla Regione Puglia l’invito ad alzare la voce per far valere le nostre ragioni"